Chi siamo
Lavori
Progetti europei
Pubblicazioni
Clienti
CV Messori
Collaboratori
Contatti
Nato il 17/9/1961 Modena e residente a Bologna, ha conseguito la Laurea in Ingegneria civile per la difesa del suolo e la pianificazione territoriale presso l'Università degli Studi della Calabria nel 1988 e successivamente il Ph.D. in Economia presso la Northeastern University di Boston nel 1998.
E' iscritto all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna al numero 5881/A con anzianità di iscrizione dal 15/5/1991.

Tra il 1988 ed il 1990 ha lavorato presso le imprese De Lieto Costruzioni Generali S.p.A. e Sistema soc. coop. a r.l. acquisendo soprattutto esperienza di cantiere.

Tra il 1991 ed il 1995 si è trasferito a Boston, dove si è occupato di un importante progetto di sviluppo urbano (il Boston Reggio Calabria Urban Development Project) e ha inoltre completato la sua formazione presso il Dipartimento di economia della Northestern University specializzandosi in Economia urbana e territoriale.

Rientrato in Italia dal novembre 1995 al novembre 1996 ha lavorato presso la Sincron soc. coop a r.l. di Modena, dove si è occupato di studi e analisi di mercato per la grande distribuzione.

Dal dicembre 1996 al 2003 ha lavorato presso la Eco & Eco di Bologna, società della quale è stato anche Amministratore Delegato nel 2000, acquisendo una vasta esperienza professionale in tema di economia dell'ambiente e in particolare in progetti europei, studi di fattibilità, pianificazione delle aree protette e maturando un interesse particolare per il tema dei costi ambientali dei trasporti e della mobilità sostenibile.

A partire dal 2000 collabora con le Università di Bologna, Ferrara, Modena e Parma come professore a contratto di materie economiche.

Dal 2 agosto 2002 è iscritto all'albo degli esperti del MIUR. Dal 2012 è iscritto all'Albo degli Esperti FAR D.D. 79/2010/Ric e alla lista di esperti dell'Education, Audiovisual and Culture Executive Agency della Commissione Europea.

Nel 2002 ha fondato lo Studio Messori Luciano che opera prevalentemente nell'analisi costi-benefici, nella valutazione di impatto sulla salute e dell'impatto socio-economico di piani e progetti (principalmente di infrastrutture di trasporto, insediamenti commerciali e social housing), oltre che nella redazione di piani di gestione e sviluppo delle aree protette, per conto di aziende private, università, enti pubblici e organizzazioni internazionali. Su invito della Commissione Europea ha partecipato alla valutazione di progetti di ricerca su temi legati all'impatto ambientale dei trasporti presentati nell'ambito del VI Programma Quadro.

Site Designed by Studio Messori